VicenzaOro Spring, molto più di un’esposizione

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Foto tratta da brazilplanet.it

Sbarca oggi in Italia un evento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo della gioielleria. Oro, argento, pietre preziose, gioielli e tanto altro da oggi 18 maggio fino a mercoledì 22: la città di Vicenza presenta VicenzaOro Spring, l’edizione primaverile del Salone Internazionale dell’oro e dei gioielli.

Al centro di VicenzaOro Spring, la mostra internazionale di oreficeria, argenteria, gioielleria, orologi e pietre preziose, quello che è il connubio tra moda e gioiello. Circa 1400 aziende espositrici provenienti dai principali distretti orafi italiani e da oltre 30 Paesi esteri saranno le protagoniste di questa edizione, che ha come obiettivi principali la valorizzazione del Made in Italy e delle nuove proposte di moda e design. In un’area espositiva di oltre 53.000 metri quadrati, la creatività, il design e l’eccellenza orafa artigianale la faranno da padrone e delizieranno tutti coloro che avranno la possibilità e il piacere di parteciparvi. Creatività e innovazione, contaminazioni e business sono gli elementi caratterizzano della kermesse, che espone gli articoli di gioielleria, oreficeria, argenteria e pietre preziose dallo stile e dal design ricercato, favorendo l’incontro e la connessione tra produttori e acquirenti internazionali.

Questa esposizione toccherà comunque variegati settori merceologici, tra i quali quello dell’oreficeria fine e commerciale, della gioielleria, dell’argenteria industriale e a mano. La bigiotteria d’argento avrà il suo spazio, come le pietre preziose e semipreziose, le pietre dure e quelle ornamentali; perle naturali e coltivate, coralli, cammei, accompagneranno gli orologi da polso e da tasca e gli strumenti gemmologici. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

IL MESSAGGIO

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Foto tratta da bmbdecorline.it

VicenzaOro Spring esalta la contaminazione tra il gioiello e l’universo del fashion, ponendo al centro del suo concept di comunicazione il consumatore evoluto.  Questa edizione, dal tema “The Future. Now. An Award and a Contest: the new global scene in Jewellery”, incentra la sua progettualità attorno ai temi dell’internazionalità, della responsabilità sociale d’impresa, delle eccellenze, dell’innovazione e delle tendenze. VicenzaOro Spring è business, è immagine, è creatività, per i target più aggiornati del consumo. A Vicenza, infatti, da oggi per 5 giorni, si declinano così i nuovi segmenti dedicati alla donna e all’uomo del terzo millennio, che portano stile e design nel loro universo quotidiano: il gioiello è al centro della nuova comunicazione che dialoga con i consumatori contemporanei. Questo tema, scelto anche per la prossima edizione della fiera di settembre, sarà al centro di un ciclo di summit internazionali, pensati per conoscere e riflettere sul futuro della gioielleria. Durante l’evento, infatti, gli spunti di discussione non saranno pochi, ma tutti dedicati al capire quale sia il nuovo contesto della gioielleria nel mercato globale moderno: nuovi scenari e mercati di distribuzione, comunicazione e promozione del brand, opportunità per le vendite on line e nei social media, nuove prospettive per il mondo del lusso, strategie di valorizzazione e analisi del consumatore evoluto.

INIZIATIVE

Il programma della manifestazione prevede anche due interessanti iniziative che accompagnano l’esposizione. Questa sera si terrà la celebrazione del Premio “Andrea Palladio International Jewellery Awards 2013”, dedicato alle eccellenze del gioiello nelle sue diverse accezioni di progetto, produzione, distribuzione, retail e comunicazione. Un vero e proprio Oscar del Gioiello, con ben 8 categorie di premi:

  • “The Best Italian Jewellery Designer”,
  • “The Best International Jewellery Designer”
  • “The Best Italian Jewellery Brand Collection 2012/2013”
  • “The Best International Jewellery Brand Collection 2012/2013”
  • “The Best Jewellery Flagship Store 2012/2013”
  • “The Best Jewellery Communication Campaign 2012/2013”
  • “The Best Jewellery Communication New Media 2012/2013”
  • “The Jewellery Corporate Social Responsibility Award”

L’altra imperdibile iniziativa è “NEXT JENERATION – Jewellery Talent Contest 2013”, il concorso internazionale di idee per giovani talenti, realizzato con la consulenza scientifica della School of Design del Politecnico di Milano. Il tema del concorso in questa edizione è il progetto di un gioiello “Porte Bonheur”, un amuleto o un talismano contemporaneo capace di rappresentare il valore apotropaico ed esorcizzante attribuito fin dalla preistoria al gioiello.

VicenzaOro Spring si pone come punto di incontro per tutti gli esperti del settore che desiderano ricevere aggiornamenti sul miglioramento delle tecniche di produzione, distribuzione e comunicazione nel mondo dei gioielli, ma anche per tutti coloro che vogliono esporre nuovi prodotti e attrarre nuovi clienti. Un appuntamento imperdibile per appassionati di gioielli e operatori del settore, che qui potranno apprezzare le nuove tendenze, i gusti e i trend, per conoscere sempre più a fondo i segreti della propria professione.

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Vincenzo Marchese

Vincenzo Marchese

Dottore in Comunicazione e Società. Dinamico e attivo, amante della tecnologia e dello sport. Copywriter e web marketer, esperto in comunicazione, marketing e organizzazione di eventi.

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