Archivio della categoria: Gemme

Lo smeraldo – Valore, taglio ed effetti sulla psiche

Lo Smeraldo | IGJ.IT fotografia tratta da images.yourdictionary.com

Come riconoscere il valore di uno smeraldo vero?

Nell’universo delle pietre preziose, lo smeraldo ricopre senz’altro un ruolo importante, in quanto, oltre a rappresentare una fra le gemme più belle, costituisce anche una delle più pregiate.
Il primo passo per non incappare in una fregatura è senz’altro rivolgersi al proprio gemmologo di fiducia.
Egli, assieme alla gemma, rilascerà anche un certificato di autenticità, dal quale sarà possibile comprendere i trattamenti subiti dalla pietra stessa.
Inoltre, gli smeraldi molto grandi e di pregio sono davvero rari. Per questo motivo, il prezzo di uno smeraldo di alta qualità può superare il prezzo di un diamante delle stesse dimensioni e dello stesso peso.
Comunque, i parametri solitamente presi in considerazione per determinare il vero valore economico sono: le dimensioni, la colorazione più o meno intensa, la trasparenza e la purezza. Continua a leggere

Lo smeraldo – Tra storia e leggenda

lo smeraldo | igj.it

fotografia tratta da igavelauctions.com

Cenni storici

Il termine smeraldo deriva dal latino smaragdus ed ha origine, a sua volta, dal greco smaragdos che significa letteralmente “gemma verde”.
Fin dai tempi antichi, sono molte le storie d’avventura attribuite a questo magico oggetto del desiderio.
Le popolazioni Inca ed Azteche presenti nel Sud America, terra nella quale ancor oggi si trova la pregiata pietra verde, la reputavano sacra.
Tra il 3.000 ed il 1.500 a.C., le ormai esaurite miniere di gemme dislocate presso il Mar Rosso vennero appellate dai faraoni egizi “Miniere di Cleopatra”. Continua a leggere